bb-algufo-saggio-chisiamo.jpeg

CHI SIAMO

Siamo Laura e Stefano e il B&B Al Gufo Saggio è il nostro sogno diventato realtà!

Laura è una maestrina di scuola Primaria e Stefano è un assistente sociale.

Lei adora cucinare torte, biscotti e dolci, è molto gentile, disponibile e sempre sorridente. Lui è ingegnoso, gli piace camminare al mare e in montagna e ama prendersi cura del giardino: spesso passeggia tra le piante e i fiori, per studiare come rendere gli spazi naturali che circondano il Bed & Breakfast ancora più belli, colorati, profumati ed esperienziali. 

Dopo 11 anni di matrimonio si sono trasferiti a San Zaccaria di Ravenna, spostandosi dalla provincia di Bergamo alla campagna Romagnola, per realizzare un grande sogno: costruire una casa in paglia ecosostenibile immersa nella natura, dando vita a un angolo di paradiso per poterlo condividere con chi ne è in cerca. 

 

I valori che li hanno condotti a questa scelta sono quelli che da sempre sentono nei loro cuori, l’ecosostenibilità prima di tutto, il rispetto della natura e del suo dono terapeutico, uno stile di vita ecologico e salutare che ciascuno può adottare per migliorare se stesso e il mondo in cui viviamo.

bb-algufosaggio-chisiamo-casapaglia.jpeg

PERCHÈ UNA CASA DI PAGLIA?

Solo materiali naturali

La casa respira e profuma

Fresco d'estate, caldo d'inverno

Il profilo tondeggiante delle pareti, i muri un po’ panciuti, la terra cruda e la calce che ricoprono gli interni, dipingono espressioni indimenticabili sui volti di chi si  ferma Al Gufo Saggio. 

 

La paglia ha tantissimi pregi e benefici. È un materiale naturale, efficiente, ecologico e a metro zero: la paglia di grano con cui è stato costruito il Bed & Breakfast Al Gufo Saggio viene direttamente dal campo accanto alla casa.  

 

La paglia inoltre è molto isolante ma allo stesso tempo "respira": la casa risulta fresca d’estate e calda d’inverno non si formano né umidità né muffe.


La paglia è molto solida e resistente, anche al fuoco! Eh sì sembra impossibile ma essendo molto compressa all'interno dei muri, viene meno l'ossigeno necessario per la combustione. Inoltre la casa è stata tutta intonacata, con intonaci a base di calce, materiale naturale utilizzato fin dall'antichità in edilizia, e in terra, la stessa terra del giardino attorno, ricca di argilla. 

Anche le pitture sono completamente ecologiche, fatte con calce, latte, albume e oli naturali. Questo rende i muri della casa traspiranti e chiunque si fermi a dormire sente subito una sensazione di benessere naturale, e si lascia coccolare dai profumi e dai colori degli "elementi vivi", come il legno della struttura che rende ogni stanza accogliente ed elegante


Un altro pregio nello scegliere una casa in paglia è che te la puoi costruire da solo! Laura e Stefano si sono affidati a una ditta per il tetto e la struttura ma il resto lo hanno fatto tutto da sé, con l’aiuto di tanti amici, un sacco di passione e buona volontà.