bb-algufosaggio-cosasfare-home.jpeg

COSA FARE

Un angolo di paradiso da esplorare, dal mare alla collina, tra cultura e divertimento

La Romagna offre molte opportunità di svago e divertimento: parchi tematici, città ricche di storia e cultura, borghi medioevali, spiagge per tutti i gusti, piste per passeggiate e cicloturismo, tour enogastronomici e colline silenziose in cui lasciarsi cullare dai suoni e dai colori della natura


E il Bed & Breakfast Al Gufo Saggio si trova proprio nel cuore della campagna romagnola, vicino a tutti i principali punti di interesse. È un luogo speciale, dove rilassarsi e trovare riposo e ristoro, per godere di tutte queste opportunità ma senza restarne travolti, per tuffarsi nello svago ma senza vivere nel caos, per vivere appieno queste occasioni ma ritirandosi la sera in un posto dove osservare il tramonto e le stelle, lontani dal traffico e dalla confusione, in un ambiente salutare. E la mattina la ricarica con colazioni insuperabili è garantita!

VISITA LA ROMAGNA

IN TUTTO IL SUO SPLENDORE

 

Le città e i borghi storici

RAVENNA

Ravenna è una città unica, dove trovare arte e cultura, ma anche tanto divertimento e relax in riva a mare.

 

È patrimonio Unesco, per i suoi splendenti e luccicanti mosaici, il suo centro storico ospita anche la tomba di Dante e tutta la città omaggia il sommo poeta con percorsi dedicati, iniziative e spettacoli.

Ravenna è famosa anche per i sui numerosi lidi, con spiagge per tutti i gusti, sia attrezzate che libere. Di particolare valore la spiaggia libera di Lido di classe, area protetta stretta tra il mare e una immensa pineta, ideale per passeggiate, cicloturismo, ma anche percorsi in canoa e a cavallo.

Appena fuori dal centro si aggiungono altri tesori come la Domus dei tappeti di pietra,  la Chiesta di Sant’Apollinare in classe e l’antico Porto di Classe.

bb-algufosaggio-cosafare-ravenna.jpg
bb-algufosaggio-cosafare-cervia.jpg

CERVIA

Cervia è una località balneare molto bella ed elegante, con più di 8 km di spiagge larghe e tutti i servizi per le famiglia che hanno reso famosa questa porzione di Adriatico. Offre anche tanto altro, a partire dalla lunga pineta accanto al mare, che dona refrigerio nelle ore estive più calde e le splendide saline dove fare birdwatchingammirare il tramonto sull’acqua e osservare i fenicotteri rosa che si riposano insieme agli aironi. Completano l’offerta turistica il Parco avventura, con i suoi funambolici percorsi fra gli alberi e la casa delle farfalle, un'enorme serra abitata da migliaia di farfalle di centinaia di specie diverse, da ammirare in tutto il loro splendore. E per finire gli eventi, tra cui spiccano la sagra della seppia a Marzo, quella della cozza ad Aprile e il rinomato festival internazionale degli aquiloni, che si tiene ogni anno sulle spiagge di Pinarella, tra la fine di Aprile e gli inizi di Maggio.

MILANO MARITTIMA

Milano marittima ha un fascino e un'atmosfera davvero esclusivi: il centro, luogo privilegiato per il passeggio, per gli incontri e per lo shopping, è ricco di raffinati negozi e ristoranti, discoteche, locali notturni e bar che ogni sera colorano le strade con musica, concerti e spettacoli dal vivo. 

Oltre alla spiaggia ben attrezzata e larga, ci si può rilassare anche alle Terme dove provare i tanti trattamenti benessere ed estetici, le cure termali o il servizio spa.

 

Ma non solo, appena fuori dal centro della cittadina, si snodano lunghi sentieri nelle pinete, ombreggiati dai pini domestici, ideali per passeggiate, anche a cavallo, e pedalate al fresco.

bb-algufosaggio-cosafare-milanomarittima
bb-algufosaggio-cosafare-cesena.jpg

CESENA

A Cesena spicca l’unico esempio al mondo di biblioteca umanistica perfettamente conservata, la Biblioteca Malatestiana. Poco distante anche la Rocca Malatestiana, bellissima e imponente. Cesena offre nel suo piccolo ma prezioso centro storico numerosi locali serali e ristoranti per tutti i gusti. 

bb-algufosaggio-cosafare-forli.jpg

FORLÌ

A Forlì una visita ai Musei San Domenico è d'obbligo e anche il percorso fluviale che segue il Montone è davvero suggestivo. Tutta la provincia è ricca di borghi dalle origini medioevali, con castelli e pievi, sparpagliati sulle dolci colline, da percorrere con calma in auto o in bicicletta per gli appassionati.

CESENATICO

Cesenatico è una cittadina turistica molto caratteristica, che offre una meravigliosa passeggiata sul lungo canaledove sono attraccate barche tipiche della storia della navigazione locale.  Anche Cesenatico si vivacizza con mercatini e sagre: imperdibile quella del “pesce fa festa” nel ponte di Novembre e in quello del 25 aprile.

bb-algufosaggio-cosafare-cesenatico.jpg

BERTINORO

La splendida collina del paese di Bertinoro, piccolo borgo medioevale, è tappezzata di vigneti, ideale per chi cerca una passeggiata tranquilla fra il borgo e la sua campagna circostante, con una pausa in una delle sue cantine. Da esplorare la strada dei vini e dei sapori, alla scoperta di alcuni bei borghi del forlivese e del cesenate.

bb-algufosaggio-cosafare-bertinoro.jpg

Divertimento e Natura

 

MIRABILANDIA

A pochi chilometri dal B&B Al Gufo Saggio sorge Mirabilandia, il parco con attrazioni mirabolanti e spettacoli sempre nuovi ogni giorno, con l’annesso parco acquatico di Mirabeach, che ospita piscine, acquascivoli e spiagge artificiali, meta di coloro che vogliono godersi un paio di giorni all'insegna del divertimento.

Perfetto per una gita in famiglia, Mirabilandia è uno dei parchi divertimento tra i più grandi d’Europa, con attrazioni per grandi e piccini e aree tematiche per tutti i gusti.

 

E il suo programma di eventi va oltre il periodo estivo: Mirabilandia festeggia ogni anno Halloween, trasformando il parco in una città notturna di zombie e mostri, che si aggirano per spaventarvi e divertirvi con i loro travestimenti incredibili. 

bb-algufosaggio-cosafare-mirabilandia.jp
bb-algufosaggio-cosafare-parchiacquatici

PARCHI DIVERTIMENTO

Poco distanti dal Bed & Breakfast Al Gufo Saggio ci sono numerosi parchi divertimento, tra cui parchi acquatici come Atlantica a Cesenatico o Aquafan a Riccione e parchi avventura

 

Da visitare lo Zoo Safari di Ravenna, che sorge nei pressi di Mirabilandia e ospita oltre 450 animali di 40 specie differenti, molti dei quali in totale libertà. Oppure dall'altra parte della riviera, a Riccione, c'è il parco tematico Oltremare dove incontrare i delfini e altri animali marini. 


Imperdibile anche il parco avventura di Cervia, un affascinante e funambolico percorso fra gli alberi secolari del parco naturale, adatto per grandi e piccini.

A Cervia, anche la casa delle farfalle è davvero molto bella: una serra enorme che riproduce il clima delle foreste pluviali e ospita centinaia di specie di farfalle coloratissime

Spostandosi verso Rimini c'è la possibilità di passeggiare su e giù per l’Italia (in miniatura) ammirandone tutte le meraviglie oppure per i più piccoli c'è Fiabilandia, il magico parco con decine di attrazioni per trasportarvi nel mondo delle fiabe.

SPIAGGE

La Riviera Romagnola è famosa in tutta Italia e nel mondo come ritrovo per divertirsi, ballare e rilassarsi nelle spiagge attrezzate, ricche di servizi ed eventi, per godersi il mare senza rinunciare al confort.

 

Raggiungibile anche il bicicletta dal B&B Al Gufo Saggio, la spiaggia di Cervia offre oltre 8 km di stabilimenti balneari, fino ad arrivare alle spiagge incontaminate di Lido di Classe, meta ambita dai surfisti e da chi ama vivere il mare in modo più "selvaggio" e naturale. 

Ovunque andrete sarete contaminati dall'ospitalità e dalla simpatia tipica dei romagnoli, che renderà la vostra vacanza indimenticabile. 

Spiaggia tranquilla
bb-algufosaggio-cosafare-bicicletta.jpg

CICLOTURISMO

La Romagna vanta una importante rete di piste ciclabili, sia cittadine che extraurbane, che consentono a chi ama pedalare di aggirarsi piacevolmente nelle città e avventurarsi nei parchi e nelle pinete.

 

Per i ciclisti più esperti, si possono percorrere diversi itinerari suggestivi, passando in pochi km dal mare alla montagna, per affrontare le salite dell’Appennino romagnolo, che hanno visto crescere il compianto campione romagnolo Marco Pantani.

Due sono le “classiche” gare su ruote imperdibili di questa zona: la nove colli di Cesenatico e la Gran fondo Via del sale.

Quindi se avete voglia di esplorare la Romagna e godervi la natura in tutto il suo splendore non dimenticate di portare con voi la bici, oppure fatecelo sapere e saremo lieti di consigliarvi dove poterla noleggiare!

BIRDWATCHING

Poco lontano dal B&B ci si può lasciare incantare dalle acque rosa delle saline di Cervia: lo spettacolo dei fenicotteri che si riposano in questi specchi d'acqua che si colorano al tramonto è imperdibile. 

Continuando verso Ravenna, ci immergiamo nel Parco regionale del Delta del Po, un vero e proprio paradiso del Birdwatching e della fotografia naturalistica. I suoi panorami sono unici e irripetibili, meta privilegiata per gli amanti dello Slow Tourism che vogliono rilassarsi lungo i sentieri ciclabili o le piste escursionistiche.

Di straordinario valore sono le aree umide di Punte Alberete, della Pialassa Baiona e la foce libera e sinuosa del Bevano, l’unica foce intatta dell’Adriatico settentrionale che si estende in un paesaggio pressoché unico di dune vive, in via di formazione e rimodellamento continuo, rifugio di aironi e gabbiani.

Anche chi si inoltra nella Pineta di San Vitale o in quella di Classe rimarrà affascinato dal cantare degli uccelli, che si rincorrono tra i grandi pini a ombrello fino a nascondersi nel profumato sottobosco di biancospino.

bb-algufosaggio-cosafare-birdwathcing.jp
Passeggiata romantica in Sunset

PASSEGGIATE

La Romagna è patria di belle passeggiate, sia in riva al mare sia nelle dolci colline, fino ad arrivare alle più ripide e avventurose montagne

Il Parco delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna offre sentieri per tutti i piedi, dai più piccoli a quelli più esperti, per inoltrarsi nei boschi e immergersi nelle acque fresche dei fiumi che scendono verso valle. 

 

Anche le pinete lungo il litorale sono ricche di sentieri, da percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo e si snodano per km e km in mezzo a pini domestici, dune di sabbia e pozze d'acqua salata che rispecchiano il cielo e offrono atmosfere suggestive e romantiche.